La Protesi Fissa consiste nella sostituzione dei denti mancanti con corone o ponti, direttamente cementati su elementi dentari o implantari.
La Protesi Mobile è un sostituto artificiale e rimovibile dei denti che si applica nei casi di mancanza completa o parziale degli stessi.
PROTESI FISSE
La protesi fissa ricostruisce gli elementi in modo permanente e non può essere rimossa dal paziente. Esistono due tipi di protesi fissa:
- protesi fissa di ricostruzione, che ricostruisce la parte del dente mancante (corone, intarsi, faccette)
- protesi fissa di sostituzione, che sostituisce completamente il dente mancante (ponti o impianti)
Anche le faccette in porcellana sono considerate protesi fisse.
PROTESI MOBILI
Le protesi mobili possono essere rimosse dal paziente. Si dividono in:
- Protesi Totale
- Protesi Parziale
In caso di edentulia (mancanza di denti) la protesi totale restituisce le funzioni masticatorie al paziente, per mezzo di un dispositivo stabile. Il paziente potrà rimuovere questo dispositivo in qualsiasi momento della giornata.
La protesi totale sostituisce l’intera arcata con un supporto in resina e denti in ceramica o resina. Il nostro obiettivo è donare al dispositivo un aspetto naturale per adattarsi perfettamente al viso del paziente, ottenendo il migliore risultato estetico e funzionale possibile.
La protesi parziale invece, viene ancorata ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrata.